asdMorandi, una scuola per viaggiare nel tempo, attraverso lo sport.

Per spiegare il perchè e il come di questa scuola calcio, vorrei dare un messaggio, se tutti noi restituissimo in parte cio che riceviamo dalla vita, vivremmo in un mondo migliore.

Solo per fare un esempio, quando avevo 8 anni, e mio fratello più piccolo 6, abitavamo in Via del Campo, la strada raccontata da De Andrè, in quel periodo mia madre lavorava, mio padre girava per navi e noi passavamo molto del nostro tempo in mezzo alla strada, Via del Campo, Croce Bianca, Vico Untoria, Via della Maddalena, ecc.. alle porte degli anni’80, la droga stava cominciando a girare per i nostri caruggi.

Al pomeriggio, non sapevamo cosa fare, per fortuna non avevamo la play, i cellulari, i social. Uscivamo da casa accompagnati solo dai nostri angeli custodi.

A circa un km di distanza c’e la parrocchia di S.Siro. Sul tetto di un caseggiato del cortile c’era, o c’e, un campetto di calcio.

Bene, noi andavamo li, insieme a molti altri bambini, per giocare alla palla, tra un calcio e l’altro tornavamo a casa alle 8 di sera, giusto per cenare, neri come il carbone, nei vicoli erano in pochi ad avere la vasca o oa doccia, ci si lavava nella conca, la stessa per lavare a mano i vestiti, e cosi per molti di noi sono passati gli anni, lontani dalla droga, dalle compagnie devianti, e dai pericoli della strada.

Non importa da quale famiglia provenissi, ciò che contava era la voglia di giocare alla palla.

Tornando al presente.
Questa squadra è nata con uno scopo e un valore altamente sociali.

L’ambizione non è quella di creare una squadra/scuola calcio a Genova, ne abbiamo tante, ma di dare vita ad una struttura che sia impattante sul territorio.

Un progetto che offra un valore aggiunto alla nostra collettività.

Un rifugio, dal degrado, dalle tentazioni e dalle “brutte” compagnie.

Un riparo per i bambini, tutti, soprattutto per quelli in condizioni disagiate e che non si possono permettere la retta di una scuola calcio.

Uno degli scopi è quello di regalare ai piccoli e le loro famiglie momenti di serenità, di speranza, per aiutarli a giocare, sognare, per superare meglio i problemi della vita quotidiana, che talvolta appaiono insormontabili.

Una squadra, scuola calcio, che crei attimi di condivisione e di partecipazione tanto per i bambini quanto per gli adulti.

asdMorandi è una squadra nata per aiutare le persone più fragili, portando speranza laddove i sogni rischiano di spegnersi.

——

Come:

asdMorandi si sta costruendo sul volontariato, è una scuola calcio iscritta in FIGC, e si avvale dell’aiuto di volontari che vogliono aderire al progetto.

Per finanziarsi accetta sponsorizzazioni, abbiamo delle quote non obbligatorie, possono non essere versate, dipende dalle condizioni economiche della famiglia.

Non vogliamo lasciare fuori nessuno.

——

Dove:

Il progetto si stà sviluppando presso il campetto dell’Istituto Santa Dorotea di Rivarolo, che ci ospita tutti i giorni, e presso il campo “Torbella” a Genova Rivarolo, che ci affitta il campo per con i costi tipici del caso.

——

Cosa ci serve:

Spazio.
Aree e tempo. Le zone interessate sono povere di spazi, cemento e macchine ovunque. Per adesso possiamo usare il campo delle Dorotee che molto amorevolmente ci ospitano, ma loro stesse hanno bisogno di aiuto.
Il manto del campo andrebbe rifatto e purtroppo mancano le risorse. Quel campo viene usato da tantissimi bambini, avrebbe bisogno di un colpo di fortuna.

Volontariato:
I bambini hanno 5, 6, 7, 8 anni, ma vorremmo seguirne di più, servono volontari e come minimo un paio per ogni leva, per la sicurezza di tutti, sotto ogni punto di vista.

Poi serve qualcuno in segreteria e altre figure.

Materiale:
Tute, felpe, giacche, maglie, pantaloncini, palloni, borse, insomma tutto il materiale utile.

Trasporti:
Sarebbe bello avere uno o due scuolabus, la domenica potremmo portare i bambini a fare i tornei.

——-

Sponsor:
Ogni eventuale aiuto economico sarebbe ben accolto, viene tracciato in banca e accompagnato da ricevuta, inoltre ogni anno sarà pubblicato l’elenco analitico degli aiuti e delle spese.

——-

Un commercialista che si adoperi pro-bono:
Potremmo fare tutto noi, ma in questo caso sarebbe cosa buona e giusta avere un esterno che certifichi il bilancio.
Un professionista che dia la garanzia di trasparenza.

——-

Incoraggiamento:
Immaginate l’impatto che potrebbe avere sui bambini e sulle famiglie la vicinanza di qualche loro beniamino
Sarebbe bello passare qualche minuto con loro, magari nel campetto delle suore.

——

Insomma, asdMorandi, una speranza, un sogno per cui lottare fino a trasformarlo in realtà, cercando di scalare la vetta del calcio, per arrivare la, dove pochi oserebbero sognare.

È solo l’inizio, facciamolo insieme.